Fotografo e artista in Toscana
“C’era una volta un bambino che amava l’arte, ammirava i dipinti di artisti famosi e disegnava i propri sogni. Disegnava di tutto: alberi, cieli, case, paesaggi innevati e primaverili, animali ed esseri umani. Un giorno il bambino era intento a disegnare il mare quando gli si avvicinò una turista, ad ella piacque così tanto il disegno che chiese se poteva acquistarlo. Il bambino rimase un po’ perplesso dalla richiesta, ci pensò un po’ e poi le regalò il disegno.
L’anno dopo la signora tornò ed incontrò di nuovo il bambino; con sé aveva una macchina fotografica nuova di zecca, una reflex Pentax con un obiettivo 50mm che donò al bambino e gli disse: “Se ti piace così tanto disegnare prova a scattare anche delle fotografie!” . Il bambino tornò a casa con gli occhi lucidi dall’emozione e mostrò la macchina fotografica ai suoi genitori. Per alcuni anni egli osservò la macchina fotografica senza usarla, poi un giorno andò alla spiaggia dove di solito disegnava, caricò la macchina con un rullino in bianco e nero e scattò la sua prima foto.”
Mi chiamo Giuseppe Zanoni e sono un fotografo professionista da più di 30 anni.
La storia che hai letto sopra è chiaramente autobiografica e narra il mio incontro con la macchina fotografica, il momento in cui la mia vita cambiò.
Da quell’istante la mia attrazione per la fotografia si fece sempre maggiore e con il tempo iniziai a desiderare di lavorare come fotografo. Il mio percorso professionale iniziò negli anni 90 a Firenze, in quel periodo trovai lavoro come fotografo nell’ agenzia di fotogiornalismo di Massimo Sestini a Firenze.
Gli anni con Massimo Sestini sono stati entusiasmanti, un vortice incredibile di esperienze che mi forgeranno per sempre. Il confronto con i migliori fotografi italiani, l’aver vissuto l’ultimo importante periodo del fotogiornalismo italiano (la rivista di riferimento era Epoca che chiuse i battenti nel 1997) arricchirono la mia prima esperienza di fotografo.
Dopo il periodo in agenzia sentii che era il momento di iniziare il mio percorso personale ed iniziai a lavorare come freelance. Il mio desiderio di creare arte si concretizzò parallelamente al fotogiornalismo, iniziai a formarmi come artista ed a realizzare mostre fotografiche.
I primi successi con le esposizioni alla Biennale di Arte Contemporanea a Castel S.Angelo a Roma ed al Palazzo della Permanente di Milano come finalista per il Premio Arte Mondadori mi stimolarono a continuare il percorso avviato.
Nel 2009 l’incontro con il fotografo Marco Delogu mi offrì un cambiamento di prospettiva, dopo l’esperienza del fotogiornalismo ed il percorso artistico avviato avevo una nuova possibilità, conoscere la fotografia pubblicitaria.
Delogu realizzava campagne fotografiche per grandi aziende a livello nazionale, era l’occasione per aggiungere un mattone importante alle mie competenze professionali. Questa esperienza sarà fondamentale anche per il mio percorso artistico perché nel 2010 realizzai uno dei lavori per me più importanti, “Caravaggio MMX”, otto reinterpretazioni in fotografica contemporanea delle medesime opere del grande pittore Caravaggio.
Questo lavoro mi porterà ad esporre in numerosi ed importanti luoghi come Palazzo Medici Riccardi a Firenze e il Museo Collezione Luzzetti di Grosseto.
Nel 2017, la Fondazione Musei Civici di Venezia mi invita ad esporre la mia “Giuditta e Oloferne” della serie “Caravaggio MMX” nella collettiva “Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione” presso il Centro Culturale Candiani di Mestre.
La mostra ruota attorno all’opera di Gustav Klimt, la “Giuditta II” proveniente dalla Galleria Internazionale di Arte Moderna di Venezia. Oltre alla Giuditta di Klimt fanno parte dell’esposizione opere di pittori molto importanti tra i quali Edvard Munch e Egon Schiele. Insieme a Sarah Lucas e Rocco Normanno siamo gli unici autori contemporanei invitati.
Si chiude un cerchio, “il bambino che amava l’arte e ammirava i dipinti di artisti famosi” realizza il suo sogno.
Oggi vivo e lavoro come fotografo a Grosseto, ho aperto uno studio fotografico dedicato alla fotografia di matrimonio e di ritratto e insegno fotografia all’Agenzia Formativa del Liceo Statale Antonio Rosmini.
Principali mostre personali e pubblicazioni
2022 – “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Polo Culturale Le Clarisse-Museo Luzzetti, Grosseto. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio della Fondazione Grosseto Cultura e della Città di Grosseto.
2021 – “Prospettiva di Istanti Scomparsi”, a cura di Mauro Papa, Polo Culturale Le Clarisse-Museo Luzzetti, Grosseto. Con il patrocinio della Fondazione Grosseto Cultura e della Città di Grosseto.
2017 – “I fiori che non ho mai amato”, a cura di Mauro Papa, Polo Culturale Le Clarisse-Museo Luzzetti, Grosseto. Con il patrocinio della Fondazione Grosseto Cultura e della Città di Grosseto.
2014 – “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Palazzo Medici Riccardi, Firenze. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio della Provincia di Firenze e della Città di Firenze.
2012 – “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Chiesa dei Bigi, Grosseto. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio della Provincia di Grosseto e della Città di Grosseto.
2011- “Viaggio interstellare quasi circolare intorno ad un sistema geocentrico”, azione indipendente durante La Biennale di Venezia, 54. Esposizione Internazionale d’Arte, Giardini della Biennale, Venezia.
2011- “Cena in Emmaus”, Oratorio S.Stefano Protomartire, Palermo (Medaglia al merito della Regione Sicilia). Con il patrocinio della Regione Sicilia e della Città di Palermo.
2010 – “Caravaggio MMX”, Palazzo Ex Scuola Lombardo Radice, Porto Ercole. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e della Città di Caravaggio. Con la partecipazione di Canon e Fujifilm. Mostra collaterale all’evento “Caravaggio – Chiuder la vita” in occasione del quadricentenario della morte di Michelangelo da Caravaggio, Chiesa di San Erasmo, Porto Ercole. A cura di Valeria Merlini e Daniela Storti.
2008 – “Mosaicone”, a cura di Mauro Papa, Galleria del Centro Documentazione Arti Visive, Grosseto. Con il patrocinio della Provincia di Grosseto e della Città di Grosseto.
Principali mostre collettive e pubblicazioni
2024 – “Dialoghi. Artisti contemporanei si confrontano con le opere della Pinacoteca”, a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini, Pinacoteca Civita di Follonica. Con il patrocinio della Città di Follonica, Musei di Maremma e Magma, Museo delle Arti in Ghisa della Maremma.
2018 – “Straordinaria bellezza”, a cura di Davide Sarchioni, con la collaborazione di Maria Concetta Monaci e Dimitri Angelini. Associazione Culturale Il Frantoio, Palazzo Collacchioni, Capalbio. Con il patrocinio del Comune di Capalbio.
2016 – “Attorno a Klimt. Giuditta, Eroismo e Seduzione”, a cura di Gabriella Belli e Elisabetta Barisoni. Progetto espositivo a cura di Pierluigi Pizzi. Fondazione Musei Civici di Venezia, Centro Culturale Candiani, Mestre. Catalogo con interventi di Gabriella Belli, Flavio Caroli, Gian Piero Brunetta, Elisabetta Barisoni, Elena Marchetti e Matteo Piccolo.
2016 “Paratissima, Cumulus” a cura di Corradina Rosetti e Ylenia Rose Testore, Torino Esposizioni, Torino (opera simbolo della mostra). Catalogo a cura di Alessia Messina.
2016 “Blueprints”, a cura di Roman Susan, Industrial Arts & Design Center, Chicago, USA.
2015 “Premio Celeste, Deserting Reality”, a cura di Alberto Zordan, Elisa Ossino, Stefania Vasques, Spazio Ex Bazzi, Milano. Finalista.
2012 “Premio Basi”, a cura di Silvia Petronici, Cava di Pietra, Roselle. Catalogo a cura di Barbara Madrigali. Finalista e menzione d’onore.
2009 “Wiesbadener Fototage”, a cura di Reinhard Berg e Frank Deubel, Wiesbadener Rathaus, Ministerium für Wissenschaft und Kunst und das Kunsthaus, Wiesbaden. Catalogo a cura di Mathias Haupt.
2005 “Premio Arte”, Mondadori Editore, Museo della Permanente, Milano. Finalista.
2004 “Intransito_Biennale di Arte Contemporanea”, a cura di Andrea Bezziccheri, Castel S. Angelo, Roma. Catalogo a cura di Gabriele Mainetti.
2003 “Premio di Fotografia Contemporanea ‘Federico Vender’ ”, a cura di Fulvio De Pellegrin, Palazzo dei Panni, Arco. Catalogo a cura di Heidi Lichtenberger.
Collezioni
Acquisito 2022. Dalla serie “Caravaggio MMX”: Cena in Emmaus, Amore Vincitore, Canestra di Frutta, Narciso, Ritratto di Antonio Martelli, Il Suonatore di Liuto. Polo Culturale Le Clarisse-Museo Luzzetti, Fondazione Grosseto Cultura, Grosseto, Italia.
Acquisito 2017. Dalla serie “Caravaggio MMX”: Madonna dei Pellegrini. The Waiting OU. Azienda USL Toscana Sud Est, Grosseto, Italia.
Acquisito 2016. Dalla serie “Caravaggio MMX”: Giuditta e Oloferne. Fondazione Musei Civici di Venezia, Venezia, Italia.
Altre pubblicazioni
2016 “David Hockney, Secret Knowledge, Rediscovering the Lost Techniques of the Old Masters” Recensione di Francesco Mazzaferro
2015 “Caravaggio o primeiro fotografo?” Tesi di Bruno Borghi De Freitas – Universidade de Sao Paulo Escola De Communicacoes e Artes
2013 “Cosa avrebbe dipinto oggi Caravaggio secondo Giuseppe Zanoni – Intervista” di Martina Podetti – Ninjamarketing
2013 “Caravaggio Contemporaneo, oggi dipingerebbe così” La Repubblica di Firenze, di Laura Montanari
2013 “Caravaggio: tra Naturalismo e tecniche fotografiche” Tesi di Beatrice Mancini – Libera Accademia di Belle Arti – Firenze